Trofeo Pegaso – 5 Maggio 2024
presso il Palazzetto dello sport di Prato
ISCRIZIONI ONLINE: CLICCA QUI (CHIUSE)
ELENCO ISCRITTI: CLICCA QUI
TIME TABLE : VEDI
RISULTATI: VEDI
Il Maestro Enzo Tomasiello, anche a nome del Consiglio Direttivo dell’Associazione ADDS Tomasiello e di tutto lo staff del Gruppo Sportivo, con piacere comunica che è stata fissata la data in cui si svolgerà il Trofeo Pegaso 2024, concorso nazionale danza sportiva, organizzato dalla nostra Associazione: 5 Maggio 2024 presso il Palazzetto dello sport di Prato, in Via Piazzale del Palazzetto, 1500.
L’evento sarà curato con l’accoglienza, gli allestimenti, i servizi, la direzione gara e l’organizzazione che dal 1994 caratterizzano la nostra competizione e che sono sempre stati apprezzati da tutti i partecipanti.
Cos’è il Trofeo Pegaso?
E’ un concorso nazionale di danza sportiva (danze standard e latino americane) organizzato dalla nostra associazione, con licenza ASC Promodanza Italia in convenzione con la FIDS.
Come nasce il Trofeo?
Nasce a cavallo tra gli anni 80/90 dopo varie competizioni da me organizzate come maestro e fondatore del club Tomasiello, in campo regionale: prima come C.I.B.S.-I.D.O.-CISBA-FEDERBALLO: erano tutte confederazioni non ancora riconosciute dal CONI come invece oggi è la F.I.D.S. riconosciuta dal 1997.
Quindi dopo queste esperienze in ambito locale nel 1994 venne l’idea di organizzare un grande evento sportivo patrocinato dall’ A.N.M.B. (associazione nazionale maestri di ballo) in campo nazionale, sia per amatori che per professionisti presso la già spettacolare struttura del palasport di Firenze.
Con l’aiuto di Patrizia e di due miei allievi, poi diventati colleghi (Danilo Silvestri e Gloria Pieri) il patrocinio del comune di Firenze, della regione Toscana e vari sponsor, riuscimmo a mettere su una manifestazione tra le più importanti d’Italia sia come partecipanti che come pubblico, il Trofeo città di Firenze è andato avanti sempre nel palasport fiorentino tempio dei concerti e dello sport internazionale (ora chiamato Nelson Mandela Forum) fino al 2001 con l’aiuto anche degli allievi, poi divenuti colleghi Riccardo Innocenti e Manuela Bertola.
Il Pegaso, in quegli anni era un abbinamento al Trofeo città di Firenze dedicato al settore sociale preagonistico dove anche le coppie meno preparate e più giovani di esperienza si potevano confrontare in quella che era una sub/competizione.
Con il passare del tempo, sia per esigenze amministrative e di regole dettate dalla federazione fu deciso di continuare il Trofeo solo come A.D.D.S. Tomasiello per poter finanziare e sostenere le varie iniziative dell’associazione, in quanto parte volontaria e attiva nell’associazione.
Per poter far questo fu deciso di spostare il Trofeo città di Firenze a Prato (Palaprato) ora Estra Forum, con minori costi e dimensionalmente più gestibile.
Non potendo chiamare “Trofeo città di Firenze” a Prato, fu deciso di chiamarlo “Trofeo Pegaso” mantenendo un nome significativo in quanto (Pegaso/Cavallo alato) è il simbolo della regione Toscana, tra l’altro il nome della gara era già molto conosciuto dalle scuole e dai competitori.
Il Trofeo Pegaso dopo i primi anni di inevitabile sofferenza, dovuto allo spostamento, ma anche a date non sempre adatte e corrispondenti alla preparazione delle coppie, oltre che dai calendari della federazione, divenne man mano un appuntamento irrinunciabile per tutti i competitori.
Apprezzata molto il tipo di organizzazione, allestimenti, servizi, direzione gara, premi e accoglienza.
Nel 2015 ci siamo resi conto che forse Prato non era più sufficiente ad accogliere così tanti partecipanti (si parla di numeri come 1000 coppie in due giorni ).
Nel 2016 il Trofeo Pegaso ritorna a Firenze nel grande e immenso “Nelson Mandela Forum” dove viene organizzata una delle più belle manifestazioni per la danza sportiva a livello mondiale, grazie all’abbinamento del Trofeo “Italy Dance Trophy” , gara internazionale standard e latin con licenza W.D.S.F. (La federazione riconosciuta in tutto il mondo).
Un successo enorme, da coppie italiane e coppie rappresentanti di 30 paesi da tutto il mondo, con la partecipazione dei più grandi atleti in campo internazionale.
1200 coppie, 3 giorni di gare, 4 giorni ininterrotti di lavoro, giurie nazionali e internazionali e staff di primo livello. Grande galà con esibizioni di gruppi, 30 scuole delle toscana, ospiti, artisti della tv, cantanti e personaggi dello sport.
Un evento straordinario, forse irripetibile. Un budget di spesa enorme (fortunatamente recuperato), un impegno delle risorse umane al limite del sostenibile.
Un successo di cui dobbiamo andare fieri!
(Chiunque abbia avuto un ruolo, anche piccolo o marginale nell’organizzazione, può vantare il fatto che c’era!)
Nel 2017 il Trofeo “riposa” per tornare nel 2018, in occasione del 40esimo anniversario della scuola Tomasiello, il “Trofeo Pegaso” torna a Prato con una nuova formula nel rispetto della storia e del significato che questa competizione rappresenta per tutti noi.
Anche nel 2019 il “Trofeo Pegaso” è stato un successo, come riportato anche negli articoli di stampa qui sotto.
Nel 2021 in piena Pandemia è stata adottata una nuova formula riservata solo alle categorie Open e Over riscuotendo un notevole successo di partecipanti di alto livello agonistico Nazionale e Internazionale.
Nel 2023 il “Trofeo Pegaso” , concorso nazionale di danza sportiva, si terrà di nuovo nel palazzetto dello sport di Prato. Quest’anno la competizione rientra nel circuito Prime League patrocinato da Focus International Italia.